The Guardian Angels Maro and Dimitri

the-guardian-angels-02

Maro Avrabou, visual artist e light designer, lavora sia nel campo delle arti visuali sia in quello del teatro, della danza e dell’Opera.
Dimitri Xenaxis, visual artist, lavora nel e con il paesaggio rinnovando costantemente il suo linguaggio artistico per interagire con l’ambiente.
Entrambi vivono in Francia e lavorano in Europa, Asia e Sud America.

Insieme collaborano in opere co-firmate che mettono in discussione gli spazi abitati, i punti di vista, le forme e la luce. Lavorano su tutti i tipi di progetti che hanno a che fare con il paesaggio, il costruito, gli accessori urbani e la luce. Le loro installazioni spesso maestose sono un dialogo con i luoghi, la loro morfologia, la loro storia, la loro identità. Elementi importanti di questo approccio sono l’aspetto sociale e ambientale e la dimensione umana.
Basandosi su questo, Maro Avrabou e Dimitri Xenakis lavorano per creare il collegamento tra ciò che esiste e l’azione artistica.

Protettori e guardiani della vegetazione, bianchi come angeli, gli annaffiatoi volano sull’erba.
Di notte, come se levitassero, si accendono, si riempiono di colori e regalano acqua agli alberi. Piccoli cavi di fibra ottica simulano lo scorrere dell’acqua.
L’installazione fa eco al concetto di conservazione del giardino e delle piante, e, per estensione, anche della natura. Mette in evidenza il ruolo degli umani ed è un tributo indiretto ai giardinieri e alla natura creata artificialmente.
Il lavoro evidenzia che la crescita delle piante e degli alberi è possibile solo grazie alla luce (del sole), all’acqua e alla terra. E attraverso i prismi di elementi scultorei e di accessori giocosi, rappresentazione dei nostri pensieri e del nostro rapporto con la natura, questo progetto vuole farsi sintesi della vita.
Inaspettati e sorpendenti, questi angeli custodi, queste lanterne che annaffiano, fermano e sfidano i passanti. Regalano un sorriso e incoraggiano a una contemplazione interna al paesaggio. Rappresentano anche un gesto di protezione verso il nostro ambiente.

Questa installazione è stata presentata nel corso di vari eventi in Francia, Israele, Portogallo, UK, Singapore, Slovenia, Cina, Olanda.